Maturità 2024 - Le discipline

Commissioni interne ed esterne

Le discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2024 sono diverse a seconda dell'indirizzo di studio. Per il Liceo classico, la disciplina selezionata è il Greco, mentre per il Liceo scientifico è la Matematica. Per gli Istituti tecnici del Settore economico, l'Economia Aziendale è la disciplina scelta per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing", mentre  Topografia è scelta per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio". Per il liceo Scienze Umane è stata scelta Scienze Umane. Queste sono solo alcune delle discipline selezionate, e il decreto ministeriale prevede che coinvolgeranno circa 500 mila studenti.

 

DECRETO

 

Per quanto riguarda i licei, la disciplina scelta per il Liceo classico è il Greco, mentre per il Liceo scientifico è la Matematica, inclusa l'opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo. Nel Liceo linguistico, la disciplina selezionata è Lingua e cultura straniera 3. Per il Liceo delle Scienze umane, la disciplina scelta è Scienze umane, con l'opzione Economico-sociale che include anche Diritto ed Economia politica. Per il Liceo artistico, le discipline progettuali caratteristiche dell'indirizzo saranno oggetto di valutazione. Nel Liceo musicale, la disciplina selezionata è Teoria, analisi e composizione, mentre nel Liceo coreutico è Tecniche della danza.

 

Per gli istituti tecnici, l'Economia aziendale è la disciplina scelta per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing", con l'inclusione di Geo-politica nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing". Per l'indirizzo Turismo, le discipline selezionate sono Discipline turistiche e aziendali. Per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio", la disciplina scelta è la Topografia. Per l'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni", la disciplina selezionata è Sistemi e reti, mentre nell'indirizzo "Grafica e comunicazione" è Progettazione multimediale. Infine, per l'articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari, la disciplina scelta è Trasformazione dei prodotti, con l'articolazione "Viticoltura ed enologia" che include anche Viticoltura e difesa della vite.

 

Per conoscere in modo più dettagliato le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni, potete utilizzare il motore di ricerca disponibile all'indirizzo: https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/.

 

L'esame di Stato delle ultime classi della scuola secondaria di II grado sarà composto da diverse prove. La prima prova scritta sarà comune a tutti gli indirizzi e si focalizzerà sulla padronanza della lingua italiana o della lingua di insegnamento. Avrà una durata massima di 6 ore e offrirà sette tracce diverse che spaziano tra vari ambiti artistici, letterari, storici, filosofici, scientifici, tecnologici, economici e sociali.

La seconda prova scritta sarà specifica per ciascun indirizzo di studio e si concentrerà su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio. Le materie specifiche per questa prova saranno indicate nel decreto ministeriale.

 

La valutazione finale dell'esame di Stato si baserà sulla distribuzione dei 100 punti a disposizione della commissione. Questi punti saranno ripartiti tra credito scolastico (massimo 40 punti), primo scritto (massimo 20 punti), secondo scritto (massimo 20 punti) e colloquio (massimo 20 punti). Il punteggio minimo complessivo per superare l'esame di Stato è di sessanta centesimi.